La Parrocchia "in rete"

"Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi." (Mt 13,47-48)

La "rete", che indica il WWW (World Wide Web), è uno strumento potentissimo che ci permette di scambiare qualsiasi genere di contenuto e condividerlo in tutto il mondo. Per questo può essere un ottimo strumento per evangelizzare, nell'era digitale, attraverso le risorse che ci mette a disposizione. Sta a ciascuno di noi usare e prendere ciò che è buono ed efficacie per portare l'annuncio del Regno di Dio.

Da più di un anno anche la parrocchia di Gargallo è presente sul web in diversi spazi e con diverse modalità.

Il sito internet ufficiale

E’ l'ambiente "virtuale" che rispecchia - per quanto possibile - l'ambiente "reale" che - oltre a contenere numerose informazioni - settimanalmente viene aggiornato con i programmi delle S. Messe e gli avvisi che vengono dati in chiesa la domenica.

FacebookIl gruppo su Facebook

È il canale più immediato per diffondere soprattutto avvisi, notizie ed eventi relativi alla nostra parrocchia; è un ambiente "interattivo" dove gli iscritti possono pubblicare contenuti di vario genere, tenendo sempre presente che ci si trova in uno spazio riguardante la nostra parrocchia.
Come recita la descrizione del Gruppo "Gli amministratori si riservano di cancellare qualsiasi altro messaggio che non riguardi la parrocchia e qualsiasi commento volgare" .

LA NEWSLETTER

La newsletter è rivolta a tutte le persone che hanno una casella di posta elettronica. Questo canale informativo è slegato dai social network. Per questo motivo è possibile raggiungere anche le persone che non sono registrate su Facebook, Twitter, ecc.

Per poterla ricevere è sufficiente registrarsi lasciando semplicemente Cognome, Nome e indirizzo email.

Iscriviti alla NewsletterI dati forniti saranno archiviati in una mailing-list ed utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter, nel rispetto delle norme sulla privacy. Se vuoi ricevere la nostra newsletter clicca sul pulsante qui a fianco per iscriverti. Verrai indirizzato sulla pagina di registrazione e riceverai successivamente una mail per confermare l'iscrizione.

Logo Orariosantemesse

Orariosantemesse

Cos'è? Orariosantemesse.org è il motore di ricerca che ti fa trovare gli orari delle Messe in tutte le chiese italiane. Grazie al servizio di geolocalizzazione e all'aiuto di centinaia di volontari è attivo un portale (www.orariosantemesse.org) dove ogni parrocchia può pubblicare sulla propria pagina gli orari delle Sante Messe, e non solo; è anche possibile pubblicare avvisi, manifesti come una vera e propria bacheca parrocchiale, e per i parrocchiani è possibile seguire la parrocchia, segnalare eventi, pubblicare recensioni sulla chiesa... Attualmente sono mappate circa 24000 chiese e ci sono più di 3500 utenti iscritti alla community.

Il servizio è integrato con un'App per cellulare (sia per Android che per Iphone - attualmente però in corso di aggiornamento) per rendere fruibile il servizio anche con i più moderni mezzi tecnologici, e avere a disposizione un mezzo che permetta di trovare gli orari delle Messe anche quando ci troviamo in un'altra zona.

Questa è la pagina della nostra parrocchia: Parrocchia di San Pietro. E, grazie ad un volontario, è stato realizzato un breve filmato di presentazione delle principali funzionalità del portale: https://youtu.be/mHG5UlGpmJk

Anche la Silva sta partecipando attivamente alle attività della community, perché crede che sia un valido strumento per la comunicazione digitale fra la parrocchia e i fedeli, semplice da utilizzare, gratuita e soprattutto integrata con un'app, lo strumento che - ad oggi - ci manca.

Ricordo a tutti che per richiedere altre informazioni o supporto per usufruire di tutti questi strumenti, è possibile contattare la redazione web (redazioneweb@parrocchiagargallo.it)

Don Alberto